1 agosto 2014

Matera: eat & sleep tips | TRAVEL ADDRESS

MATERA
Un modo per immergersi nello spirito di un luogo in maniera immediata è scoprirne i gusti, i profumi e i colori. Accompagneranno, per sempre, il ricordo dei giorni trascorsi.   
Di seguito ho elencato i locali che solitamente frequento quando mi trovo a Matera e perchè, sperando di aiutarvi a trascorrere piacevoli momenti durante le vostre vacanze.

Ristoranti.

IL TERRAZZINO vico S. Giuseppe 7 
Un locale storico frequentato da clientela internazionale che vanta tra gli ospiti illustri lo scrittore Carlo Levi, autore del libro "Cristo si è fermato a Eboli", che qui si fermò diverse volte durante la stesura del capolavoro. Mi piace perchè la vista sui famosi Sassi, che si ammira dalla terrazza dove ho pranzato deliziando i miei occhi, è meravigliosa così come le sale interne, tra volte e roccia. Facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico.

LA COLA COLA via Spartivento 21  
Il locale è formato da tre diverse sale, ricavate all'interno della roccia, poste su diversi livelli. Mi piace perchè si ha l'idea di quanto venissero scavate in profondità le antiche case materane. Buona posizione e facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico. Un dessert da 10 e lode: il salame al cioccolato. 
Albergo.
Hotel DEL CAMPO via Lucrezio
Situato nella zona nord della città di Matera, un ambiente accogliente dove i dettagli sono curati. Ottima la cucina del ristorante interno, con eleganti sale che a tratti lasciano intravvedere il giardino. Mi piace perchè quando soggiorno in questo albergo mi sento come a casa.

Text, photo & travel inspirations: B.Bovio


leggi anche
 MateraRotta a Sud
Posta un commento