29 novembre 2013

Dal trenino alla "Corsa del Principino". A spasso nel parco de La Mandria con Baby Birba | TRAVEL 4 KIDS

Metti un sabato ed un parco alle porte di Torino, la curiosità di una piccola esploratrice in una piacevole mattina di metà Ottobre. Un trenino ed un evento sportivo dove i bimbi diventano i veri protagonisti. 
Così potrebbe essere sintetizzata la nostra giornata trascorsa al parco del La Mandria non lontano dal capoluogo piemontese, 3.000 ettari in un incantevole tenuta voluta nel 1800 dal re Vittorio Emanuele II che la scelse come dimora per viverci con la sua seconda famiglia (un matrimonio d'amore come pochi all'interno delle famiglie di real rango a quell'epoca e con una donna con neanche una minima goccia dil sangue blu, ah l'amour!).
Il muro che lo circonda che fa si che sia il parco cintato più grande d'Europa, proteggendo fino ai giorni nostri uno dei rarissimi lembi tuttora rimasti di foresta che un tempo ricopriva la Pianura Padana. Tanti i sentieri secondari dove non è difficile incontrare cervi, volpi, daini e nei canali anche le nutrie.
Complice il cielo terso e l'aria di festa tra gli stand di prodotti tipici locali, simpatiche rappresentazioni storiche e balli folkloristici, la passeggiata ha riossigenato la mente affaticata dalla settimana trascorsa in città e l'atmosfera bucolica ha ritemprato e rilassato i pensieri e lo spirito.  
I protagonisti di questo allegro sabato mattina, li saluto e ve li mostro, eccoli qui: la Bixi aka Baby Birba che con aria furbetta si è divertita a più non posso aiutata dal suo easy look. Cerchietto e pantaloni in pregiata maglia color carta da zucchero Kuxò, piumino Petit Patapon, ankle boots Naturino.

La corsa del Principino, l'evento sportivo che ci ha ispirato la passeggiata nel parco, organizzata per bimbi dai 0 ai 12 anni e che ha anticipato la corsa per adulti del giorno seguente Una corsa da Re. Sei mila il totale dei partecipanti in uno scenario incantevole tra sport e natura.

Il trenino, l'allegra navetta a disposizione per raggiungere Borgo Castello. Proprio lei ci riporterà in questo bellissimo parco, per visitare le altre aree, una gita in programma per i prossimi mesi. Questa volta però papà/marito sarà con noi, lo "rapiremo" dai suoi impegni di lavoro che lo trattengono nella Capitale e lo porteremo in questo luogo di storia, fauna e flora che la mia città sa regalare a chi ha il piacere di scoprire una tra le Corone di Delizie, ovvero residenze reali di Torino e del Piemonte. 
Ti piacerebbe visitare il Piemonte con i suoi parchi, musei, residenze reali e tanto altro? Con i voli last second di Expedia, programmi il tuo viaggio risparmiando tempo e denaro. Fammi sapere, quali saranno le tue mete e se vuoi un consiglio di viaggio non esitare a contattarmi !
Posta un commento